Studi e Tesi all'estero
Periodi di studio all'estero:
Il progetto Erasmus permette di trascorrere un periodo di studio di circa 6 mesi in Università della Comunità Europea, in cui sostenere degli esami che sono poi riconosciuti dall'Ateneo di Ferrara.
L'università di Ferrara pubblica inoltre ogni anno un suo bando, chiamato "Atlante", per mobilità di studio fuori dall'Unione europea.
Tesi all'estero:
Il Dipartimento ha una fitta rete di contatti internazionali che permettono di svolgere molte tesi di laurea in aziende, centri di ricerca e università in paesi della Comunità Europea ed extra europei (soprattutto USA).
Doppio titolo
i corsi di studio magistrali del dipartimento dfi Ingegneria hanno attivi diversi scambi di doppio titolo, ovvero la possibilità di frequentare un anno presso Unife e un anno presso l'Univeristà estera acquisendo un titlo riconosciuto in entrambi gli stati, con Università in Europa, United Kingdom e United Staes of America
L'esperienza di chi ha partecipato a progetti internazionali:
Per chi è interessato a partecipare a progetti di internazionalizzazione abbiamo chiesto agli studenti che hanno partecipato a progetti di internazionalizzazione di riportarci le loro impressioni sia per gli aspetti didattici che per quanto riguarda gli aspetti della vita quotidiana: visita la pagina sulle esperienze all'estero degli studenti .
FREE MOVER
Gli studenti possono effettuare periodi di mobilità all’estero anche al di fuori di programmi regolamentati dall’Ateneo di Ferrara (cosiddetti “free mover”) per svolgere le attività di scambio (esami o tirocinio per tesi).
In questo caso, gli studenti dovranno sottoporre alla Commissione competente un’istanza che contenga le motivazioni della mobilità, le attività che intendono svolgere all’estero, il periodo, l’Ateneo di destinazione.
In caso di accettazione dell’istanza, prima della partenza, è richiesta la compilazione del Learning Agreement
Vedi link https://www.unife.it/it/internazionale/venire/soggiorno/soggiorno-per-studio-o-tirocinio
Per informazioni contattare i Manager didattici.