Dal Giappone a UniFE per sviluppare le tecnologie 5G
È stato siglato nei giorni scorsi un prestigioso accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Ingegneria del nostro Ateneo e la società Giapponese Sumitomo Electric Industries, leader a livello internazionale nella produzione di componenti elettronici per automotive, telecomunicazioni, ambiente ed energia, con 250.000 dipendenti e 400 sedi affilate nel mondo.
L’accordo prevede una collaborazione di tre anni fra il nostro laboratorio ETLab (Electronics for Telecommunications Research Laboratory) le cui attività di ricerca sono coordinate dai Proff. Giorgio Vannini ed Antonio Raffo, ed il Transmission Devices Laboratory di Sumitomo con sede a Yokohama, e riguarda lo sviluppo di transistori in Nitruro di Gallio per le future applicazioni 5G.
Il 5G (quinta generazione della telefonia mobile) rappresenta la tecnologia per l’implementazione dell’Internet of Things e consentirà in un prossimo futuro velocità di trasmissioni dati enormemente superiori a quella della attuale generazione di telefonia mobile e l’interconnessione efficiente di un enorme numero di utenti e apparati.
Nell’ambito della collaborazione è stata finanziata una posizione per un ricercatore a tempo determinato che nel corso dei tre anni del progetto svilupperà le attività sperimentali previste dall’accordo di ricerca.
Il Laboratorio ETLab del Tecnopolo di Ferrara si occupa principalmente di caratterizzazione sperimentale e sviluppo di modelli di componenti elettronici e più in generale di strumenti CAD per il progetto di circuiti integrati ad alta frequenza. In questo ambito collabora con importanti imprese ed enti del settore spazio, difesa e telecomunicazioni, nonché con realtà industriali del nostro territorio.