Il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara primo in Emilia Romagna.
La valutazione dei risultati della ricerca scientifica (VQR) effettuata nel periodo 2004-2010 si è recentemente conclusa dopo un lavoro di oltre 20 mesi che ha visto impegnati 450 esperti dei gruppi di valutazione nell'esame di quasi 19.000 prodotti di ricerca, mediante l'impiego sia di una valutazione bibliometrica che sulla base dell'opinione di quasi 15.000 revisori. Il giudizio di qualità si è basato sui criteri di rilevanza, originalità/innovazione, internazionalizzazione, ovvero il posizionamento del prodotto della ricerca nel panorama internazionale.
I risultati sono stati particolarmente lusinghieri per il Dipartimento di Ingegneria della Università di Ferrara che si è piazzato al *primo* posto tra i Dipartimenti di Ingegneria della Emilia Romagna per la qualità dei prodotti di ricerca presentati. Inoltre si colloca al quarto posto in Italia tra i dipartimenti di grandi dimensioni e all'undicesimo in assoluto tra le 137 strutture presenti in graduatoria.
Ottimo è stato il piazzamento anche nelle sotto-aree di Ingegneria Civile (08a), Ingegneria Industriale (09a), Ingegneria Chimica e dei Materiali (09b) e Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (09c).
Per l'area di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, a cui afferiscono i corsi di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica e quelli di laurea magistrale in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni e in Ingegneria informatica e dell'automazione, il piazzamento è 1 su tutte le 47 aree italiane.
Per l'area di Ingegneria Civile, a cui afferiscono i corsi di laurea triennale di Ingegneria civile e ambientale e di laurea magistrale di Ingegneria civile, Ingegneria a Ferrara si piazza al 5 posto su 43 strutture in Italia.
Per le aree di Ingegneria Industriale e Ingegneria Chimica e dei Materiali, sui cui sono basati i corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Meccanica, il piazzamento è 15 su 44 e 1 su 29.