Seminario "Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali"
Si è svolto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara il il 6 Febbraio 2014 il Seminario sul Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali
Il Seminario, è stato un momento non solo di conoscenza e di aggiornamento tecnico-scientifico, ma anche uno spazio di incontro favorevole a nuove collaborazioni tra gli enti di ricerca e l'industria.
Relatori degli interventi rappresentanti del mondo industriale e accademico
- Francesco Pompoli e Paolo Bonfiglio di Materiacustica, Ferrara)
- Maurizio Tarello e Massimiliano Tiengo di Adler Evo, Villastellone -Torino
- Claudio Bertolini di Autoneum Management AG, Winterthur - Svizzera
- Mario Mautone di TRW Automotive Italia, Gardone Val Trompia - Brescia
- Simone Bulleri di Galtech Oleodinamica, Reggio Emilia
- Giuseppe Miccol, Francesca Pedrielli e Eleonora Carletti di Imamoter - CNR, Ferrara
- Stefano Ricci e Francesco Sini di Ducati Motor Holding, Bologna Francesco Sini
- Edoardo Alessio Piana e Anna Marchesini del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, Università di Brescia
- Mauro De Nitto ed Leonardo Vitaletti di Elica - FIME Divisione Motori, Castelfidardo - Ancona
- Milena Martarelli dell' Università e-Campus, Novedrate - Como
- Paolo Castellini, Claudio Santolini e Enrico Primo Tomasini del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche - Università Politecnica delle Marche, Ancona
- Vincenzo Guerrini di TQM Itaca Technology, Mazzano - Brescia
- Elisabetta Toschi di ASTER, Bologna
Oggetto del seminario:
L’ ambiente sonoro, o come si usa dire il “paesaggio sonoro”, in cui l’uomo moderno vive è sempre più “inquinato” dalle emissioni vibro-acustiche delle macchina di cui si serve. Si tratta di una presenza pervasiva che interessa non solo gli ambienti di lavoro ma anche quelli di riposo e di svago. L’acuita sensibilità agli effetti disturbanti, ed in alcuni casi lesivi, che queste emissioni producono sull’uomo, spinge sempre più le imprese a trovare soluzioni per la commercializzazione di prodotti più silenziosi o meno inquinanti. La loro progettazione tuttavia richiede competenze specialistiche e strumentazioni particolarmente sofisticate, in alcuni casi reperibili solo nei laboratori delle Università e degli Enti di ricerca. Da qui nasce l’esigenza di promuovere una più stretta collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese al fine di favorire l’immissione sul mercato di prodotti con basse emissioni vibro-acustiche.
Il Seminario “Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali” ha presentato alcuni casi di proficua collaborazione tra Università/Enti di ricerca e Impresa in questo specifico settore. Le relazioni ad invito ed i poster hanno fornito una panoramica dei possibili interventi di controllo e riduzione delle emissioni vibro-acustiche di prodotti che possono influenzare, in modo determinante, l’ambiente sonoro in cui l’uomo vive.
Nel pomeriggio, al termine delle relazioni ad invito,si è svolta una Sessione speciale coordinata da Aster dal titolo “L’incontro tra industria e ricerca: esperienze e nuove prospettive” durante la quale è stata illustrata la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna e presentati i più recenti strumenti di agevolazione fiscale per le Imprese che svolgono attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in collaborazione con i Laboratori della Rete Alta Tecnologia. La giornata di studio è terminata con una visita ai laboratori di acustica e vibrazioni del Dipartimento di Ingegneria.