Obiettivo
L'obiettivo del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria è la formazione di figure di elevata qualificazione, in grado di esercitare attività di ricerca specifica e qualificata e/o in grado di concepire e realizzare progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica. La formazione dei Dottori di ricerca è orientata all'impiego in strutture di ricerca scientifica avanzata, sia di base sia applicativa, in diversi settori dell'ingegneria e della matematica e in diversi ambiti, quali l'università, gli enti di ricerca, l'industria, la pubblica amministrazione, le società di servizi, la libera professione.
Programma formativo
Il programma formativo del Corso di Dottorato prevede attività didattiche di due tipi, generali e specifiche, e attività di ricerca su un tema specialistico. Indipendentemente dal tema di ricerca concordato dallo studente con il Collegio dei Docenti, il programma formativo prevede la partecipazione ad attività didattiche e formative trasversali per acquisire una conoscenza generale degli aspetti metodologici comuni alle Scienze dell'Ingegneria. Data la vastità del contenuto scientifico nel campo delle Scienze dell'Ingegneria, una parte successiva dell'attività di formazione dovrà essere condotta nell'ambito di uno dei curricula di seguito indicati e dovrà essere rivolta allo studio più approfondito di una particolare area, nella quale si svolgerà l'attività di ricerca proposta per il dottorato. Alla fine del triennio il dottorando dovrà presentare, sotto forma di dissertazione scritta, e discutere il lavoro di ricerca da lui svolto. La dissertazione finale dovrà essere scritta, di preferenza, in lingua inglese e dovrà, almeno in parte, costituire materia meritevole di pubblicazione su riviste specializzate o di presentazione a congressi internazionali. Il Dottorato di ricerca si articola nei curricula di seguito indicati.
Curricula
Figure professionali che il dottorato intende formare
Il Dottorato di ricerca in Scienze dell'Ingegneria è finalizzato alla formazione di figure professionali di elevata qualificazione, atte a svolgere attività di ricerca nei diversi settori dell'ingegneria e della matematica. Tali figure professionali dovranno avere acquisito le competenze necessarie per essere in grado di:
- esercitare attività di ricerca specifica e qualificata in autonomia e produrre risultati originali e rilevanti in un determinato settore dell'ingegneria dell'informazione, dell'ingegneria industriale e dell'ingegneria civile;
- concepire e realizzare progetti di ricerca applicata e/o di innovazione tecnologica;
- calare la propria formazione avanzata in una realtà industriale o applicativa;
- svolgere attività di ricerca in modo collaborativo, all'interno di progetti e strutture che richiedano l'interazione con altri ricercatori;
- leggere criticamente la letteratura tecnico-scientifica del proprio settore e di comunicare efficacemente le metodologie ed i risultati della propria attività scientifica.
Gli sbocchi occupazionali sono molteplici:
- università ed enti di ricerca,
- industria,
- pubblica amministrazione,
- società di servizi,
- libera professione.
In tutti questi ambiti, vi è un'indubbia necessità di figure professionali di elevata qualificazione nel settore ingegneristico e matematico, in grado di esercitare attività di ricerca specifica e qualificata e/o in grado di concepire e realizzare progetti di ricerca applicata e di innovazione tecnologica.
Coordinatore
Prof. Stefano Trillo
Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara