Gold Partnership

 

GOLD PARTNERSHIP è un progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara (DE) e rivolto alle aziende con sedi in tutto il territorio nazionale ed in particolare nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto vuole rappresentare un concreto supporto per le aziende intenzionate a farsi conoscere da studentesse e studenti del DE, nonché un'opportunità per collaborare con profili specializzati nei settori di maggiore interesse per l’impresa.

Il progetto si concretizza attraverso la sottoscrizione di una convenzione di durata pluriennale che ha l’obiettivo di consolidare, strutturare e allargare gli ambiti delle collaborazioni di ricerca già in atto, rafforzando il legame impresa-università per favorire lo sviluppo e l’innalzamento tecnologico del tessuto imprenditoriale.

Nello specifico, le attività su cui si concentrerà il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara una volta finalizzata la sottoscrizione della convenzione da parte delle aziende sono:

 

1.ORIENTAMENTO

Organizzazione con cadenza annuale di eventi Placement dedicati alla singola impresa che consentano di incontrare personalmente e/o in modalità digitale studenti con profilo di sicuro interesse a cui proporre opportunità di stage ed ingresso in azienda.

 

2.COMUNICAZIONE

Utilizzo dei canali di comunicazione attivi del DE per segnalare:

  • gli eventi di placement organizzati per le aziende Gold Partner,
  • la partnership in essere e le opportunità derivanti da questo progetto per entrambe le parti,
  • le eventuali posizioni aperte in azienda o le opportunità di carriera.

 

Utilizzo degli spazi fisici del DE per l’esposizione di materiali di comunicazione concordati con le aziende Gold Partner, che riportano i loghi delle stesse e che valorizzano la partnership attivata.

 

Come diventare Gold Partner

Ogni anno il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara pubblica attraverso l’albo di Ateneo il bando per la manifestazione di interesse da parte delle aziende.

Le aziende interessate possono contattare il referente Emiliano Mucchi (emiliano.mucchi@unife.it) o l’indirizzo comunicazione.ingegneria@unife.it per maggiori informazioni sulle tempistiche di uscita del bando o in caso desiderino chiarimenti prima di procedere con l’iscrizione.

L’azienda intenzionata ad attivare la Gold Partnership dovrà iscriversi al bando nel rispetto delle indicazioni e delle tempistiche riportate nell’albo.

 

Le manifestazioni di interesse inviate dalle aziende sono sottoposte al parere della Giunta del Dipartimento che si esprime in merito alla possibilità di attivazione della convenzione con la specifica impresa qualora questa soddisfi almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Aver attivato almeno un contratto di collaborazione per attività di ricerca e/o trasferimento tecnologico con il DE negli ultimi cinque anni;
  • Aver attivato rapporti di collaborazione in modo continuativo (non contrattualizzati) con docenti del DE negli ultimi cinque anni;
  • Aver ospitato tesisti/dottorandi/collaboratori del DE per periodi di stage/tirocinio/tesi negli ultimi cinque anni.

A seguito del parere favorevole della Giunta del DE, viene inviata comunicazione all’impresa mediante PEC.

 

Consulta i documenti per avere maggiori dettagli:

 

Avviso per manifestazione di interesse - Albo Ufficiale d'Ateneo n. 202 del 13/03/2023 - Scadenza 12/04/2023

Allegato A - Contenuti, attività, finalità e tempi di esecuzione della collaborazione “Gold Partnership”

Allegato B - Modulo di Manifestazione di interesse

Gold Partner

Gold Partner Precedenti