Almalaurea: occupazione e soddisfazione per il corso frequentato sopra la media per gli studenti DE

Agli ottimi posizionamenti già condivisi da Unife, che confermano un buon livello di attrattività dell'Ateneo, aggiungiamo un focus sui risultati emersi dai questionari Almalaurea relativi ai corsi di Laurea Magistrale del nostro Dipartimento.

In particolare, il tasso di occupazione dei nostri laureati magistrali è superiore alla media in tutti e 4 gli indirizzi di studio: 88,6 % vs 83,2% per quanto riguarda Ingegneria Civile, due bei 100% per ingegneria Elettronica per l’ICT ed ingegneria Informatica e dell’Automazione contro una media nazionale rispettivamente del 91% e del 94% e infine un tasso di occupazione del 96% contro un 89% nazionale per i laureati magistrali in Ingegneria meccanica.

I nostri laureati magistrali risultano anche molto soddisfatti della scelta effettuata in relazione al percorso di studio, tanto che l’83,6% si iscriverebbe al medesimo corso presso il medesimo ateneo.

Incidono positivamente sulla conferma della scelta:

-        la soddisfazione per il corso di laurea magistrale, che in tutti e 4 i corsi di laurea si attesta superiore alla media e che in alcuni corsi è confermata dal 100% degli intervistati;

-         il rapporto con i docenti, che ottiene una valutazione positiva, superiore alla media nazionale in tutti e 4 i corsi di studio,

-        ed il rapporto con gli studenti, da cui emerge una soddisfazione maggiore alla media nazionale in tutti e 4 i corsi di studio con una percentuale di ben 20 punti sopra la media nazionale per il corso di Ingegneria Informatica.

 

In sostanza: i laureati dei corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara presentano un tasso di occupazione - ad un anno dalla laurea - superiore alla media nazionale, sono molto soddisfatti della scelta effettuata e ritengono che l’ambiente di studio sia soddisfacente, quindi di supporto al proprio percorso di formazione, sia in relazione al rapporto con i docenti sia in relazione al rapporto con gli studenti.

Menu