Il gruppo di ricerca di Macchine a Fluido in visita a enti e università in Germania
La prima tappa è stata la visita al Dr. Christian Werner-Spatz, Project Manager della Digital Products, Data & Analytics at Engine Services presso gli uffici della Lufthansa Technik di Amburgo. La Lufthansa Technik, filiale del gruppo Lufthansa da 5,6 miliardi di fatturato annuo, è leader mondiale di servizi di manutenzione, riparazione, revisione e modifica di aeromobili civili, da quelli commerciali a quelli VIP e per missioni speciali. I ricercatori, che collaborano con LT dal 2019, hanno avviato un progetto di tesi della durata di 4 mesi che vedrà misurarsi lo studente magistrale di Ingegneria meccanica Andrea Cordone con un complesso problema legato alla simulazione termofluidodinamica numerica tridimensionale di getti di acqua nebulizzata finalizzata alla comprensione dei meccanismi di lavaggio all'interno di compressori aeronautici di ultima generazione. Lo studente sarà seguito anche dal Dr. Stefan Kuntzagk, specialista di LT per problemi connessi a questi argomenti.
La seconda tappa ha visto i ricercatori recarsi presso la Otto von Guericke University (OVGU) di Magdeburgo. Qui, i ricercatori hanno incontrato il Prof. Dominique Thévenin, Direttore del Laboratorio di Fluid Dynamics & Technical Flows e il Dr. Michael Mansour, ricercatore e suo collaboratore sugli argomenti di interesse del gruppo di ricerca. La collaborazione in questo caso verte infatti sull'analisi sperimentale di flussi bifase gas-liquido all'interno di pompe centrifughe. La collaborazione avrà come una delle sue ricadute un periodo di studio di 2 mesi (marzo-aprile 2024) che l'Ing. Zanini effettuerà all'interno del suo percorso di Dottorato presso la OVGU. L'Ing. Zanini si occuperà di sviluppare un nuovo apparato sperimentale per la comprensione dei meccanismi fondamentali di trasposto della fase gassosa all'interno di fluidi incomprimibili.
L'ultima tappa è stata la visita presso l'IFAS - Institut für Flugantriebe und Strömungsmaschinen (Institute of Jet Propulsion and Turbomachinery) della Technische Universität di Braunschweig. Qui i ricercatori sono stati accolti dal Dr. Erik Seume, Research Assistant del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Dr.-Ing. Jens Friedrichs. Gli argomenti di interesse in questo caso sono incentrati principalmente sulle problematiche di sporcamento dovuto ad ingestione di particelle atmosferiche all'interno di compressori aeronautici, dove i ricercatori di TU Braushweig hanno svolto interessanti indagini sperimentali su un motore V2500 in scala reale, motore tuttora utilizzato sulle famiglie di velivoli Airbus A320. Uno dei temi di maggiore interesse (sul quale sarà organizzato un Joint Seminar in estate 2024) riguarda le analisi satellitari della composizione e della quantità di aerosol presenti nei vari strati dell'atmosfera e attraversati dai veicoli durante le missioni. Infine, i ricercatori sono stati accolti in visita dal Dipl.-Ing. Patrick Brunow che ha illustrato le facility sperimentali legate alla grande galleria del vento presente presso l'Istituto.
Per ulteriori informazioni sul gruppo di ricerca e le sue attività, visita il sito TurboFe