Il gruppo di ricerca di Automazione vince il premio Best Poster alla conferenza ICRA a Yokohama

 

Dal 13 al 17 maggio, il gruppo di ricerca di Automazione del nostro Dipartimento ha partecipato alla conferenza “ICRA - International Conference on Robotics and Automation” a Yokohama (Giappone), la più importante conferenza di Robotica al mondo.

 

I nostri ricercatori hanno portato 3 progetti in tre workshop differenti, che riguardavano dispositivi wearable, il sistema robotico autonomo per lo screening ecografico dell'aorta addominale e l'utilizzo della robotica, dell'intelligenza artificiale e della realtà aumentata nella formazione del personale medico.

 

Il gruppo ha vinto il premio per il Best Poster nel workshop dal titolo "Wearable Intelligence for health-care Robotics (WIHR): from Brain Activity to body Movements”, finanziato dalla Intel.

 

Il progetto consiste nella creazione di una rete di dispositivi wearable che comunicano tra loro e con un visore a realtà aumentata per dare a persone in riabilitazione medica, per problemi fisici dopo una operazione come l'impianto di protesi dell’anca, la possibilità di svolgere degli esercizi mostrati attraverso il visore da un manichino virtuale.

 

Hanno partecipato al progetto i nostri ricercatori Jacopo Rizzi, Andrea D’Antona, Saverio Farsoni, del gruppo di Ingegneria dell'Automazione coordinato dal Prof. Marcello Bonfè, e il ricercatore di Informatica del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione Alessandro Bertagnon. Congratulazioni a tutti per l'ottimo risultato!

 


 

 

Menu