Percorsi a doppio titolo: online i bandi per candidarsi
Sono disponibili al link http://www.unife.it/it/corsi/lauree-in-inglese-e-a-doppio-titolo/lauree-a-doppio-titolo i bandi di concorso per intraprendere un percorso di internazionalizzazione nella propria carriera di studio. Una laurea a doppio titolo è, infatti, un programma di studio elaborato in collaborazione con una università estera al termine del quale si ottengono due titoli di studio (italiano ed estero). Gli studenti che partecipano a questi percorsi effettuano almeno un anno di studi nell'ateneo partner e ricevono un sostegno finanziario da parte dell'Università di Ferrara.
Per i corsi di Laurea Magistrale del nostro Dipartimento in Ingegneria Civile, Ingegneria Informatica e dell’Automazione e Ingegneria Meccanica sono disponibili opportunità di doppio titolo grazie alle collaborazioni che il Dipartimento intrattiene con alcuni dei più prestigiosi atenei di tutto il mondo.
In particolare:
|
Gli studenti iscritti al primo anno del corso di Laurea Magistrale in ingegneria Civile (LM- 23) possono presentare la domanda di candidatura per il percorso a doppio titolo e trascorrere il secondo anno di studio presso la Universidad de Cádiz (Spagna) dove sarà possibile continuare il proprio percorso in ingegneria civile scegliendo tra uno dei due indirizzi a disposizione: “costruzioni” o “ambientale”. Il doppio titolo con l’Università di Cadice, oltre ad offrire una importante opportunità di internazionalizzazione della propria carriera, offre la possibilità vivere appieno la ricchezza della cultura e del territorio dell’Andalusia. |
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 24 marzo 2023. Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando e la relativa documentazione al link http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/lauree-a-doppio-titolo/bandi-e-procedure.
Per informazioni sul percorso di Doppio Titolo con l’Università di Cadice è possibile contattare la Prof.ssa Alessandra Aprile alessandra.aprile@unife.it o la manager didattica Claudia Zamorani all’indirizzo manager.civile@unife.it, o in aggiunta, prendere visione della registrazione della presentazione a cura della Prof.ssa Alessandra Aprile e del Prof. Javier Gallero nei materiali di approfondimento al link https://de.unife.it/it/internazionalizzazione/doppio-titolo.
Per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (LM-32) è disponibile il bando per il percorso a doppio titolo che consente ai candidati selezionati di trascorrere un intero anno presso la UWF, l’Università della West Florida a Pensacola. Un’esperienza indimenticabile ed un’occasione irripetibile, testimoniata anche dalle parole di Raffaele Galliera e Muddasar Ali che hanno trascorso die anni presso la UWF e hanno ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito di un progetto sviluppato in una challenge del governo americano avente per tema l’intelligenza artificiale (leggi la notizia di Raffaele e Muddasar qui). |
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al percorso a doppio titolo in ingegneria Informatica e dell’Automazione è fissata per venerdì 24 marzo 2023. Maggiori dettagli sul bando sono disponibili al link:
al link http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/lauree-a-doppio-titolo/bandi-e-procedure.
Per informazioni sul percorso di Doppio Titolo con la University of West Florida è possibile contattare il Prof. Cesare Stefanelli cesare.stefanelli@unife.it o la Manager Didattica Elisa Gulmini: manager.informazione@unife.it.
Per quanto riguarda il percorso a doppio titolo dedicato agli studenti regolarmente iscritti al primo anno del percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) le opportunità sono molteplici. Sono infatti tre le destinazioni proposte e in parallelo le Università coinvolte nei progetti di collaborazione: - Università di Aix-Marseille (Francia) - Ecole Catholique des Arts e Metiers - ECAM Strasbourg Europe - (Francia) - Cranfield University (UK) Alcuni suggerimenti e consigli utili per affrontare il percorso a doppio titolo in Ingegneria Meccanica presso una delle prestigiose università che collaborano al progetto e un focus sul valore aggiunto di intraprendere un’esperienza di studio all’estero si possono trovare nella testimonianza di Fabrice_Ngatca, disponibile a questo link, che nell’anno accademico 2018-2019 ha studiato presso l’Università ECAM situata nella bellissima cittadina di Lione. |
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 5 marzo 2021 alle ore 12.00. Per maggiori dettagli sul percorso a doppio titolo in Ingegneria Meccanica è possibile contattare la Prof. ssa Raffaella Rizzoni all’indirizzo raffaella.rizzoni@unife.it o la manager didattica di riferimento Claudia Zamorani all’indirizzo manager.meccanica@unife.it
Tutti i prospetti informativi dei percorsi a doppio titolo attualmente attivati e che vedono il coinvolgimento diretto del Dipartimento di Ingegneria sono disponibili al link: https://www.de.unife.it/it/internazionalizzazione/doppio-titolo.